Chi siamo   |   Contatti   |   Link utili   |   Multimedia   |   Informazioni  
  Home >>   Canali Tematici
  Servizi utili

Certificati online, protocollo d'intesa tra Roma Capitale e ordine degli avvocati di Roma


Da Marzo 2011 è stato siglato presso il Palazzo di Giustizia un Protocollo di Intesa tra Roma Capitale, nella persona del sindaco Gianni Alemanno, e l’Ordine degli Avvocati di Roma, nella persona del presidente Antonio Conte, per il rilascio di certificati anagrafici online.


Ultimo aggiornamento 08/06/2011 14:59:14


Rilascio dei certificati on line… un nuovo passo verso al semplificazione amministrativa.
E’ attivo un nuovo servizio offerto dal Comune di Roma sulla scia del quale v’è l’auspicio che tutti i Comuni nel più breve tempo possibile provvedano ad attivarsi per la semplificazione amministrativa.
Ultimo aggiornamento 04/06/2010 23:33:52


Accettabilità sociale delle rinnovabili
Per molti anni si è creduto che il miglioramento tecnologico, scientifico ed ingegneristico fosse in grado di portare ad una riduzione dei consumi di energia. Il miglioramento del rendimento di conversione delle varie tecnologie e l'ottimizzazione dei processi si è visto non essere sufficiente per invertire la tendenza dei consumi di energia. E con l'aumento dei consumi energetici aumentano le emissioni di gas ad effetto serra.
Ultimo aggiornamento 04/06/2010 00:00:40


I Consultori familiari
In Italia i Consultori offrono a livello territoriale una serie di servizi gratuiti di notevole utilità, sia per le famiglie che per i singoli cittadini. Spesso assai poco frequentati, principalmente per scarsa conoscenza, al contrario essi meriterebbero una maggiore promozione da parte delle Istituzioni locali.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:59:52


L'Osservatorio nazionale sulla famiglia
Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 43 del 10 marzo 2009 è stato adottato il Regolamento che reca l'istituzione e il funzionamento del nuovo Osservatorio nazionale sulla famiglia. Un organismo definito di “supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali per la famiglia”
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:59:32


La Banca del Tempo
La Banca del Tempo: un servizio sociale a disposizione del cittadino dove chiedere il prestito di un servizio di competenza professionale di altre persone, in cambio di un proprio servizio. Ad esempio una lezione di francese in cambio della riparazione di una serranda.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:58:48


La Porta del Diritto
Non sempre il ricorso al giudice per la soluzione dei problemi legali è l’unica strada percorribile. Esistono altri strumenti che possono aiutare il cittadino per l’affermazione dei diritti quotidiani. In tale prospettiva, il Comune di Roma ha avviato il progetto "La Porta del Diritto", con sede presso i Municipi aderenti all’iniziativa.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:58:10


L'amministratore di sostegno
Con la legge numero 6 del 9 gennaio 2004 è stata introdotta la figura dell'amministratore di sostegno per la tutela legale e la protezione delle persone con gravi disabilità. Tale figura si aggiunge agli istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione con il compito di assistere in modo più adeguato la persona, rispettando i suoi bisogni, le sue aspirazioni e i suoi limiti, prendendosi cura e non sostituendosi ad essa. Finalmente si risponde ad un grave vuoto legislativo, con una tutela giuridica diversa dall'interdizione, che presuppone solo una malattia di mente totalmente invalidante.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:57:34


La Tagesmutter: un sostegno per i genitori nella crescita dei figli
"Tagesmutter" è un termine tedesco che letteralmente significa "mamma di giorno". Si tratta di un nuovo servizio di sostegno a disposizione dei genitori per i figli di età compresa tra zero e sei anni, offerto da una persona adeguatamente formata che offre accoglienza, cura e assistenza a bambini di altri presso il proprio domicilio, in alternativa al servizio dell'asilo nido, con orari elastici e flessibili e secondo selezionati standard qualitativi sia ambientali sia educativi.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:57:11


La mediazione familiare
La mediazione familiare è uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti relazionali, sia in quelli economici.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:56:42






 

MULTIMEDIA
Lo stalking
Video
Rifugiati o clandestini?
Video
Ci siamo
Video
>>  Vai all'archivio MULTIMEDIA


TESTINORMATIVI
Costituzione della Repubblica Italiana
Codice Civile online
Testo Unico sulla sicurazza nel lavoro
Normativa sulla tutela dei consumatori
Testo Unico sull'immigrazione





Home   |   Chi siamo  |   Contatti   |   Link utili  |   Multimedia  |   Feed RSS

Mappa del sito  |   Informazioni
Ideazione e realizzazione grafica del sito GRAPHIX76