Chi siamo   |   Contatti   |   Link utili   |   Multimedia   |   Informazioni  
  Home >>   Canali Tematici
  Salute

Principio della obbligatorietà e non derogabilità delle vaccinazioni


Esiste il dovere di sottoporre i propri figli minorenni alle vaccinazioni prescritte dalla norma e pertanto obbligatorie. In caso di violazione, entrambi i genitori sono assoggettati alla sanzione amministrativa conseguente.


Ultimo aggiornamento 19/07/2011 23:05:44


Il bambino e l'amico immaginario
Per i bambini in tenera età avere un amico immaginario è un fatto piuttosto usuale, in special modo per i soggetti dotati di un forte istinto creativo. Solitudine, necessità di sdoppiarsi per dialogare con se stessi e conoscersi meglio, o forse una sorta di training per affinare le proprie capacità relazionali, in vista delle prime esperienze al di fuori del contesto familiare. Comunque la si veda, il compagno fittizio è quasi sempre una tappa importante nella crescita e nello sviluppo della personalità.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:44:53


L'oro bianco dei neonati
Il latte materno è l'alimento principe per la crescita dei neonati. Quando però una mamma non può o semplicemente non vuole allattare al seno, l'unica soluzione è ricorrere al latte in polvere. In tutta Europa sembra che il latte in polvere per i neonati costi un terzo o la metà di quello che costa qui da noi. Ma perché solo noi in Italia i biberon li dobbiamo pagare a peso d'oro?
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:44:28


La paura del buio
La paura del buio è una fobia piuttosto comune, che tende a svilupparsi nei bambini nel corso dei primi mesi di vita, scomparendo per lo più con la crescita, attorno ai cinque anni, sebbene talvolta possa persistere anche in età adulta. Scientificamente viene definita col termine acluofobia o scotofobia e va ad indicare il timore per l'oscurità, sia dovuta alla notte che agli ambienti scarsamente illuminati.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:43:34


Un disturbo comune: il mal di schiena
Il mal di schiena è uno dei disturbi che colpisce con maggiore frequenza gli individui in età adulta. Solo in Italia si stima che ne soffrano almeno 15 milioni di persone. Tra i rimedi più efficaci per prevenire i dolori cervicali e lombari, gli esperti raccomandano di praticare regolarmente attività fisica.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:42:44


L'ansia
I disturbi d’ansia colpiscono il 38% della popolazione. Tale percentuale mostra quanto questo disturbo sia comune tra la popolazione: circa un soggetto su tre ha una possibilità di soffrire d’ansia! Molte persone tendono a “normalizzare” l’ansia, cioè a riportarla a situazioni caratteriali, non capendo l’importanza del fenomeno.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:42:03


Allarme Hiv: aumentano i sieropositivi in Italia
Grande preoccupazione in seno agli ambienti scientifici e sanitari per la crescita dei casi di infezione nel nostro paese. Alla base del problema, la pratica dei rapporti non protetti e la scarsa inclinazione ad eseguire il test di controllo.
Ultimo aggiornamento 03/06/2010 23:41:29






 

MULTIMEDIA
Lo stalking
Video
Rifugiati o clandestini?
Video
Ci siamo
Video
>>  Vai all'archivio MULTIMEDIA


TESTINORMATIVI
Costituzione della Repubblica Italiana
Codice Civile online
Testo Unico sulla sicurazza nel lavoro
Normativa sulla tutela dei consumatori
Testo Unico sull'immigrazione





Home   |   Chi siamo  |   Contatti   |   Link utili  |   Multimedia  |   Feed RSS

Mappa del sito  |   Informazioni
Ideazione e realizzazione grafica del sito GRAPHIX76