Chi siamo | Contatti | Link utili | Multimedia | Informazioni 
 Home >> Servizi utili
La Porta del Diritto
Ultimo aggiornamento 1° giugno 2009
Non sempre il ricorso al giudice per la soluzione dei problemi legali è l’unica strada percorribile. Esistono altri strumenti che possono aiutare il cittadino per l’affermazione dei diritti quotidiani. In tale prospettiva, il Comune di Roma ha avviato il progetto "La Porta del Diritto", con sede presso i Municipi aderenti all’iniziativa.
"La Porta del diritto" è un servizio sociale gratuito, svolto da avvocati che forniscono informazioni di carattere legale, mediante un orientamento e un consiglio sui diritti di tutti i giorni, in base alle necessità manifestate dal singolo cittadino nel corso di un colloquio riservato e anonimo, suggerendo a quest'ultimo la forma di tutela migliore, più rapida ed economica. Il tutto presso le sedi dei Municipi del Comune di Roma aderenti alla iniziativa, in giorni ed orari prestabiliti secondo un apposito calendario, previo appuntamento telefonico al numero 060606.

Il progetto fu attivato in via sperimentale già a partire dal giugno del 2003. In principio era svolto in forma itinerante, col nome di "Bottega del Diritto". Visti gli ottimi risultati ottenuti dall’iniziativa, che favoriva l’accesso alla giustizia da parte dei cittadini economicamente più disagiati, nel  settembre del 2004 il Comune di Roma, in accordo con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e la Camera di Conciliazione di Roma, ha convenuto di realizzare, in forma stabile, il progetto "La Porta del Diritto", consistente nel fornire gratuitamente alla cittadinanza, e in particolare alle persone meno abbienti, un orientamento e un’informazione di natura legale concernente i diritti del quotidiano, quali ad esempio quelli relativi alla famiglia, alla casa, alla sanità, alla scuola, alla sicurezza e ai rapporti con la pubblica amministrazione.

Presso ciascun Municipio aderente all'iniziativa, previo appuntamento chiunque può avvalersi del servizio di orientamento legale per due volte al mese, mediante colloqui con avvocati della Camera di Conciliazione, che mettono a disposizione la loro professionalità e competenza in forma assolutamente anonima e gratuita. Si tratta di un progetto di semplificazione della vita del cittadino, poiché indirizza verso un alleggerimento del carico processuale grazie alle informazioni che gli avvocati forniscono sulla possibilità di utilizzare strumenti di tutela e di risoluzione delle controversie alternative al processo e al giudice.

La Porta del Diritto apre l’uscio ad un ascolto gratuito delle richieste dei cittadini, italiani e stranieri senza discriminazione alcuna, su questioni che riguardano la casa, la sicurezza personale, i rapporti con la Pubblica Amministrazione, le liti condominiali, le controversie famigliari, il recupero dei crediti, i rapporti  con erogatori di  servizi pubblici, i diritti dei consumatori, la salute, i problemi dei cittadini stranieri
.


Valeria Palombo

__________

Per ulteriori informazioni:

Sito ufficiale del Comune di Roma: La Porta del Diritto

Bookmark and Share



 

MULTIMEDIA
Rifugiati o clandestini?
Video
La Riserva Naturale di Tor Caldara
Fotogallery
Capitalismo e flussi migratori
Video
>> Vai all'archivio MULTIMEDIA


TESTI NORMATIVI
Costituzione della Repubblica Italiana
Codice Civile online
Testo Unico sulla sicurazza nel lavoro
Normativa sulla tutela dei consumatori
Testo Unico sull'immigrazione


Home  |  Chi siamo  |  Contatti  |  Link utili  |  Multimedia  |  Feed RSS

Mappa del sito  |  Informazioni
Ideazione e realizzazione grafica del sito GRAPHIX76