Chi siamo | Contatti | Link utili | Multimedia | Informazioni 
 Home >> Giustizia
Giustizia e Riforma... arriva il Mediatore.
Ultimo aggiornamento 22 gennaio 2010
Un decreto legislativo che introduce ed impone la figura del mediatore, attua la delega contenuta nella legge di riforma del processo civile.
Per la prima volta in Italia, anche su pressioni ed indicazioni provenienti dal diritto comunitario, viene introdotta la figura del mediatore per lo svolgimento dell’attività di mediazione ossia dell’”attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa”. In altri termini la mediazione è finalizzata alla conciliazione da intendersi come “composizione di una controversia a seguito dello svolgimento della mediazione”.

La mediazione costituisce una condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria, nel senso che chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa alla difesa o alla tutela di un proprio diritto o di una propria pretesa che assume essere lesa, deve esperire il procedimento di mediazione. Le materie per le quali la mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziaria sono le seguenti: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. La domanda di mediazione deve essere presentata mediante deposito di una istanza presso un organismo di mediazione nel quale il responsabile dello stesso organismo designa un mediatore e fissa il primo incontro tra le parti non oltre 15 giorni dal deposito della domanda, dandone comunicazione all’altra parte con ogni mezzo idoneo ad assicurarne la ricezione, anche a cura della parte istante.
 
Il procedimento si svolge senza particolari formalità. In esso il mediatore – sotto il dovere rigoroso della riservatezza - si adopera per la ricerca di una soluzione amichevole della controversia. Se è raggiunto l’accordo tra le parti, il mediatore redige processo verbale dell’intervenuto accordo, sottoscritto dalle parti, chiedendone l’omologa al Presidente del Tribunale nel cui circondario ha sede l’organismo di conciliazione. Al procedimento di mediazione si applica il regolamento dell’organismo scelto dalle parti. Il procedimento ha una durata non superiore a quattro mesi. L’insuccesso del procedimento di mediazione determina l’iscrizione della causa al ruolo del contenzioso presso il Tribunale territorialmente competente, nel quale le dichiarazioni rese o le informazioni acquisite nel corso del procedimento di mediazione non possono essere utilizzate nel relativo giudizio avente il medesimo oggetto anche parziale, iniziato o riassunto a seguito del mancato accordo mediativo. Le disposizioni che prevedono l’obbligo del procedimento di mediazione nelle materie di cui sopra, non hanno immediata efficacia, dovendo essere applicate solo decorsi 18 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo che le prevede.
 
L’ingresso della mediazione apre per le Camere di Commercio e per gli Ordini Professionali un vasto spazio di collaborazione con la giurisdizione per la soluzione delle liti. Sono previste agevolazioni fiscali per le parti che esperiscono il procedimento di mediazione sotto forma di credito di imposta per le indennità versate al mediatore per l’attività espletata.
.


Valeria Palombo

Bookmark and Share



 

MULTIMEDIA
Rifugiati o clandestini?
Video
La Riserva Naturale di Tor Caldara
Fotogallery
Capitalismo e flussi migratori
Video
>> Vai all'archivio MULTIMEDIA


TESTI NORMATIVI
Costituzione della Repubblica Italiana
Codice Civile online
Testo Unico sulla sicurazza nel lavoro
Normativa sulla tutela dei consumatori
Testo Unico sull'immigrazione


Home  |  Chi siamo  |  Contatti  |  Link utili  |  Multimedia  |  Feed RSS

Mappa del sito  |  Informazioni
Ideazione e realizzazione grafica del sito GRAPHIX76